Menu

Trattamento con olio per capelli. Come si esegue?

Puoi prenderti cura dei tuoi capelli in tanti modi diversi. Alcune donne li lavano ogni giorno, altre si sottopongono a trattamenti speciali presso i parrucchieri e ci sono quelle che eseguono il trattamento con olio per capelli. È un metodo molto efficace per curare il cuoio capelluto. Se non l’hai ancora provato, non perdere tempo. Prova il trattamento con olio per capelli e per il cuoio capelluto.

oiling

Preparare il trattamento con olio

Il trattamento con olio per capelli è una cura straordinaria che migliora le condizioni dei capelli e del cuoio capelluto. Tutto quello che devi fare è prepararti ed usare un olio adatto. Avrai bisogno dei seguenti accessori e prodotti: un asciugamano, dell’acqua calda, un olio e una cuffia da doccia.

Scegli l’olio adatto al tuo tipo di capelli prima di iniziare il trattamento. Tieni presente che gli oli saturi sono ideali per i capelli a bassa porosità, quelli monoinsaturi agiscono sui capelli a media porosità, mentre quelli polinsaturi sono perfetti per i capelli ad elevata porosità. Lava i capelli con uno shampoo purificante prima del trattamento con olio. Districa le ciocche per evitare che si aggroviglino durante l’applicazione. Quindi, prepara una miscela con l’olio.

  • Gli oli per capelli a bassa porosità sono, ad esempio, quelli di cocco, palma, monoi, mango, babassu, kukui.
  • Gli oli per capelli a media porosità sono, ad esempio, quelli di mandorla, sesamo, macadamia, colza, avocado.
  • Gli oli per capelli ad elevata porosità sono, ad esempio, quelli di argan, semi d’uva, enotera, soia.

Prima di usare l’olio sui capelli, lavali con uno shampoo purificante. Spazzola i capelli per evitare che si aggroviglino durante il trattamento. Ora prepara il mix d’olio o il tuo olio preferito, che corrisponde alla tipologia dei tuoi capelli. Che tipo di capelli hai? È facile determinarlo.

Esegui il test della porosità dei capelli Prepara un bicchiere con acqua limpida e i tuoi capelli. Metti i capelli in un bicchiere e osservali. Se assorbono l’acqua molto velocemente, probabilmente sono danneggiati. Questo indica un’elevata porosità. Tuttavia, se galleggiano sulla superficie dell’acqua, la loro porosità è bassa, cioè sono in salute. Cosa significa?

  • I capelli a bassa porosità richiedono protezione e uno styling più facile.
  • I capelli a media porosità devono essere idratati, nutriti e protetti.
  • I capelli ad elevata porosità richiedono una profonda rigenerazione e forza.

Trattamento con olio: come si esegue?

Puoi scegliere tra diversi trattamenti con l’olio per capelli, che possono essere abbinati alle esigenze dei capelli. Per rigenerare in profondità, puoi eseguire il trattamento con olio caldo. Se sei di fretta, una nebulizzazione dell’olio sarà sufficiente. L’olio può essere applicato sul cuoio capelluto, sui capelli o solo sulle punte, o su tutte queste aree contemporaneamente. I trattamenti con olio per capelli possono essere combinati a tua scelta. Le possibilità sono varie e le più popolari sono:

  • Trattamento con olio sui capelli asciutti,
  • Trattamento con olio sui capelli bagnati,
  • Trattamento con olio sui capelli prima del lavaggio,
  • Trattamento con olio sui capelli dopo il lavaggio,
  • Trattamento con olio coi capelli in una ciotola,
  • Trattamento con olio nebulizzato sui capelli,
  • Trattamento notturno con olio per capelli.

Il metodo migliore per avere capelli belli è il trattamento con olio caldo. Prendi una ciotola e riempila di acqua. Metti una bottiglia d’olio nella ciotola. Dopo pochi minuti, il prodotto è pronto per l’uso. Applica un po ‘di olio sulle dita e massaggia il cuoio capelluto e i capelli. Metti una cuffia da doccia e gli ingredienti attivi e nutrizionali verranno assorbiti molto più rapidamente. Quindi, immergi l’asciugamano in acqua calda e avvolgilo attorno alla testa.

Il calore aprirà i pori della pelle e alzerà leggermente le cuticole, così sarà più facile per le vitamine ed i minerali penetrare all’interno dei capelli. Lava i capelli con uno shampoo o un balsamo delicato dopo poche ore. Fai attenzione a non scottarti mentre applichi l’olio. Se l’olio entra negli occhi, potrebbe causare irritazioni. Se succede, sciacquali abbondantemente con acqua fredda.

Trattamento con olio: effetti

Il trattamento con olio per capelli è consigliato a tutte coloro che desiderano migliorare le condizioni del loro cuoio capelluto. Ottimizza in modo eccellente il cuoio capelluto e rafforza i bulbi ed i follicoli piliferi. Inoltre, aiuta a combattere la forfora, l’eccessiva perdita di capelli e l’irritazione. È benefico per i tuoi capelli: previene le doppie punte e protegge i capelli dai danni. Il trattamento con olio per capelli nutre in profondità, leviga e dona lucentezza.

Questo procedimento protegge da radiazioni UV, calore, impurità e fattori esterni dannosi. Inoltre, facilita l’asciugatura, lo styling e la districazione. Funziona come un primer per lo styling. Sai che alcuni oli definiscono l’arricciatura e sottolineano il colore naturale dei capelli?

Trattamento con olio caldo: oli

Quali oli sono i migliori per il trattamento con olio per capelli? Per essere onesti, puoi usare qualsiasi olio. Se gli oli sono solidi (chiamati grassi o oli saturi), è comunque necessario riscaldarli perché si trasformino in liquidi a una temperatura di 25° C. Tuttavia, gli oli di cocco, ricino, oliva, jojoba e mandorla saranno i più efficaci. L’olio di cocco blocca la caduta dei capelli, ammorbidisce le ciocche ed elimina la forfora. L’olio di ricino accelera la crescita dei capelli e rafforza i bulbi piliferi. L’olio d’oliva contiene sostanze antiossidanti che rallentano i processi di invecchiamento. L’olio di jojoba rende i capelli lisci e lucenti mentre l’olio di mandorle migliora le condizioni generali dei capelli e del cuoio capelluto.